Cos’e l’ozono

L’ozono è la forma molecolare triatomica dell’ossigeno. A temperatura e pressione atmosferica è un gas più pesante dell’aria , di colore lievemente bluastro , dall’odore pungente e percettibile anche in quantità minime. L’ozono è un gas instabile con una emivita in soluzione acquosa che dura al massimo 45 – 60 minuti ed è l’ossidante più potente disponibile in natura , usato per eliminare alghe, batteri e virus oltre che ossidare numerosi contaminanti organici ed inorganici.

Ozono_struttura

 

 

L’attività germicida dell’ozono si fonda sulla sua elevata specificità quale ossidante diretto : grazie a questa particolarità chimica tutte le strutture macromolecolari cellulari ( e quindi sia microscopiche come batteri , funghi , muffe , spore , virus , etc.etc. e sia di maggiori dimensioni come insetti e loro uova , piccoli animali , etc. etc. ) vengono profondamente alterate , disaggregate e quindi inattivate. Non esistono quindi individui microscopici (batteri , funghi , muffe , spore , virus) sia in fase attiva che in fase di quiescenza ( spore , cisti , etc. etc. ) sui quali l’azione soppressiva non sia rapida, completa e libera dal rilascio di residui secondari apprezzabili.

 

L’uso dell’ozono assicura ottimi risultati nella lotta alla Legionella e a molte specie di batteri, fra i quali la Pseudomonas Areuginosa , l’ Hemophilus Inf. , l’E.Coli , le Scighelle , le Salmonelle , etc. etc. , tutti microorganismi più o meno resistenti al Cloro anche in alte concentrazioni. Già nel 1982 Edelstein e altri usarono concentrazioni da 0,1 a 0,63 mg/l per inattivare la Legionella Pneumophila e nel 1983 Farooq e Akhlaque hanno eseguito esperimenti su un vasto numero di batteri, virus e fermenti (lieviti) per determinare la reazione di questi organismi all’ozono. Tutti i dati da loro raccolti hanno invariabilmente confermato l’efficacia dell’ozono.

Oltre ad essere un potente germicida, l’ozono, a differenza del cloro, è un potente antivirale: basti come esempio pensare che con un tasso residuo di ozono di 0,3 ppm e con un tempo di contatto di 4 minuti, la percentuale di inattivazione dei virus è del 99,99% ! L’azione disinfettante dell’ozono non si limita ai batteri ed ai virus, grazie al suo forte potere ossidante si possono abbattere composti aromatici altamente velenosi o etero aromatici che vengono distrutti. E’ nota la possibilità del lavaggio delle condutture con acqua ozonizzata, evitando quindi l’utilizzo di componenti chimici spesso inquinanti, cancerogeni o velenosi. Il lavaggio delle condutture con ozono oltre ad assicurare la più assoluta disinfezione delle stesse, garantisce una assenza di odori o sostanze residue.

L’ozono, anche se dosato in eccesso, dopo pochi minuti di contatto si trasforma totalmente in ossigeno, senza alcun pericolo e senza azioni negative, anzi con arricchimento di ossigeno nell’acqua. L’Ozono agisce rapidamente diluendosi nei vari medium ( aria , acqua , soluzioni speciali ), può sanificare l’acqua in continuo senza lasciare residui, inoltre gli impianti di produzione, al di la di una generica manutenzione, non necessitano di sostituzione di componenti (a differenza delle lampade UV) per garantire il funzionamento . L’ozono inoltre ossida vari elementi chimici ( ferro , manganese , etc. ) , i composti inorganici (cianuri, solfiti, nitrati , etc.) ed i composti organici ( fenoli , detersivi, pesticidi, nitriti , derivati dell’ammonio quaternario , etc. etc. ) che possono essere presenti nell’acqua.

VALIDAZIONE SCIENTIFICA

L’efficacia dell’utilizzo dell’ozono per combattere la Legionella ed altri contaminanti è stato dimostrato, oltre agli studi citati nelle premesse, da numerosi ricercatori ed è documentata in moltissime pubblicazioni e bibliografia.