E’ evidente che la composizione infettivologica (batteri, virus, muffe, etc.) dell’aria degli ambienti è influenzata dallo stato di salute, dalle abitudini e dalle attività di chi li frequenta rappresenta un potenziale veicolo di diffusione di microrganismi. D’altra parte l’aumentata ventilazione polmonare legata alla pratica degli esercizi fisici massimizza l’esposizione e l’inalazione di aerosol derivante da liquidi biologici.
Indicato con il termine di bioaerosol, il particolato di origine biologica presente nell’aria degli ambienti indoor può essere costituito da polline, escrementi o frammenti di insetti, scaglie di pelle o peli di mammiferi, batteri, virus, protozoi, miceli e spore fungine, residui di organismi quali endotossine o micotossine. Un punto critico di esposizione ad aerosol contaminati negli impianti sportivi e’ rappresentato dalle docce dei servizi igienici. In queste strutture, il riscaldamento dell’acqua avviene mediante impianti che possono facilmente essere colonizzati da microrganismi; indagini effettuate hanno evidenziato la presenza nell’acqua delle docce di impianti sportivi la presenza di microrganismi appartenenti al genere Legionella. Vi sono poi le infezioni trasmesse per contatto con superfici contaminate (manubri, ecc.) o per contatto diretto da persona.
Negli ambienti caldo-umidi proliferano in modo florido le micosi causate per lo più da funghi dermatofiti (Microsporum, Epidermophyton, Trichophyton, ecc.) ; non solo le superfici umide degli attrezzi e delle macchine ginniche , ma ancor piu’ quelle dei servizi igienici e sanitari e dei pavimenti in genere rappresentano un habitat ideale anche per agenti virali di spiccata infettività, quali Molluscipoxvirus e Human Papilloma Virus tipo 1 (HPV- 1), rispettivamente agenti responsabili delle infezioni del c.d. ” mollusco contagioso ” e delle ” verruche plantari “. In particolare anche i centri wellness il procedimento di sanificazione è indispensabile per prevenire l’attecchimento, la crescita e la diffusione di agenti patogeni di origine batterica, micotica e virale quali le micosi (il cd. “piede d’atleta”) e le virosi plantari (le cd. verruche), che facilmente possono essere contratte e/o ritrasmesse semplicemente camminando scalzi sulla pavimentazione. nei servizi e negli spogliatoi: a maggior ragione necessitano di un adeguata disinfezione le vaschette lava piedi poste lungo i percorsi di accesso.
VANTAGGI SANITARI
- Limitare la trasmissione d’infezioni batteriche e virali tra gli utenti dell’impianto (ad es. durante il periodo di massima diffusione dei virus influenzali e para-influenzali), eliminazione di insetti in tutti i loro stadi di sviluppo (uova, larve, pupe, insetti adulti) e di altre forme viventi indesiderate (roditori, etc.), eliminazione dello sviluppo di muffe ed alghe (soprattutto nei locali docce e negli interstizi degli impianti in continuo contatto con l’acqua), eliminazione degli odori organici (corporali, putrefattivi, fermentativi, etc.).
- Limitare lo sviluppo di reazioni allergiche tra gli utenti derivate dal contatto con eventuali residui di prodotti chimici impiegati per la sanificazione
VANTAGGI ECONOMICI
- Drastica riduzione dei costi d’acquisto dei prodotti chimici
- Riduzione dei costi di personale perchè la sanificazione saà’ svolta in automatico e si potrà svolgere congiuntamente sia i processi di pulizia
VANTAGGI DI CARATTERE GENERALE
- Riduzione dell’impatto ambientale: non sono ci sono prodotti chimici di difficile smaltimento e viene scaricata solo acqua fortemente arricchita di ossigeno (con vantaggi anche per gli impianti di depurazione)
- Aumento del valore aggiunto del servizio
- Miglioramento dei rapporti con le Asl e con i vari organi di controllo sanitario
- Riduzione dei rischi di responsabilita’ oggettiva degli amministratori della struttura
- Possibilità di integrare gli impianti di climatizzazione esistenti con le nuove tecnologie di sanificazione, senza necessità di modifica o riprogettazione
Nel caso in cui il cliente disponesse già di un’idropulitrice o di un’apparecchiatura “lavasciuga pavimenti”, a seconda delle marche e dei modelli, sarà possibile verificare l’applicabilita’ delle applicazioni Aslan tramite un particolare miscelatore ad alta pressione da montare direttamente sull’apparecchio del cliente, riducendo quindi sensibilmente i costi d’accesso a questa efficace ed innovativa tecnologia.
Commenti recenti