GDO

L’ozono per la grande distribuzione organizzata La sicurezza alimentare è ormai il tema più dibattuto e caro alle organizzazioni dei consumatori di tutto il mondo indirizzati sempre più verso alimenti salubri privi di conservanti e additivi in linea coi principi della sicurezza e della sostenibilità ambientale. Queste tendenze accentuano di fatto l’importanza di produrre e distribuire bene e igienicamente.

Negli Stati Uniti 76 milioni di persone vengono colpite da malattie trasmesse dagli alimenti, 325.000 necessitano di ricovero ospedaliero e 5.000 muoiono; per l’Unione Europea non esistono stime attendibili, ma si parla di cifre molto superiori alle 90.000 persone.

aps-pavimentazioni-per-grande-distribuzione-organizzata-pavimentazioni-per-grande-distribuzione-organizzata-491100-FGRNella distribuzione moderna quindi la corretta sanificazione degli ambienti e dei macchinari assume un ruolo sempre più determinante al fine di produrre e distribuire alimenti salubri in linea con le aspettative dei consumatori evitando rischi igienici. I benefici di una corretta sanificazione sono molteplici:  aumento della fiducia da parte degli enti di controllo e dei loro ispettori miglioramento della qualità dei prodotti aumento della shelf life dei prodotti diminuzione dello spreco e degli scarti diminuzione degli odori riduzione dei rischi per la salute pubblica (clienti e dipendenti) possibilità di riduzione dei premi di assicurazione diminuzione delle denunce da parte di consumatori ritorno in termini di immagine nei confronti dei consumatori Aslan può mettere a disposizione l’esperienza dei suoi partner di ricerca, insieme al pacchetto di prodotti, sistemi, servizi specifici per l’igiene e la sanificazione della GDO. Sanificazione su Prodotti/Processi Produttivi I benefici derivanti dall’impiego delle tecnologie con l’ozono sui prodotti alimentari, sugli utensili, sui macchinari sono noti da tempo nella bibliografia scientifica e sono già da anni applicati da numerose aziende, qui di seguito ne ricordiamo alcuni: l’ozono immesso all’interno di celle di stoccaggio della frutta aiuta a purificare l’aria, migliorando il mantenimento dei prodotti attraverso il controllo degli agenti patogeni e della materia organica; questa applicazione, oltre ai benefici per la protezione e l’igiene dei prodotti, consente di ritardare in maniera naturale la maturazione dei frutti, con effetti positivi sul colore di fondo, sulla consistenza e sulla riduzione del calo di peso. ù

L’ozono può essere impiegato anche nelle celle di conservazione di altre derrate alimentari: pesce, carne, ortaggi, formaggio, salumi, uova ecc..

Le derrate verranno decontaminate superficialmente evitando la trasmissione e la comparsa di muffe, batteri, virus. NOTA.

grandedistribuzione

Il pesce mantiene la sua freschezza per periodi di conservazione più lunghi del 40%, 50%; la carne rimane fresca conservando il suo colore originale, gli ortaggi non deperiscono rallentandosi naturalmente il processo di maturazione. Proprio per questo Aslan sta sviluppando con il SSICA (Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari) dei progetti per trattare il pesce azzurro già sui pescherecci al fine di ridurre gli scarti ed allungarne la shelf-life.

1. L’utilizzo dell’ozono fornisce maggiori garanzie contro i patogeni come E-coli, altri microrganismi simili, i micropatogeni della Listeria dalla salsicce, ecc. La conservazione del maiale si può incrementare almeno del 20%.

2. L’ozono può essere impiegato per la disinfestazione di acari nei prodotti di salumeria (prosciutti crudi stagionati, speck, coppe, pancette arrotolate, salami a lunga stagionatura, ecc.); può essere inoltre utilizzato nelle sale di stagionatura per ottenere prodotti privi di muffe indesiderate (verdi, gialle, nere), in questo modo i prodotti stagioneranno prima respireranno aria purissima arricchita di ossigeno nascente come dopo i temporali.

3. Nel caso della carne già cucinata il trattamento con ozono gassoso viene effettuato prima di sigillare le confezioni: una esposizione per 10 secondi al flusso di gas garantisce la scomparsa praticamente totale dei pericolosi batteri patogeni, responsabili del 50% delle intossicazioni alimentari.

4. L’industria del pollame tipicamente utilizza enormi quantità di acqua; con la ozonizzazione dell’acqua utilizzata è possibile riutilizzarla evitando quindi pericoli di tipo sanitario e garantendo notevoli risparmi. Inoltre il pollame sia prima che dopo l’eviscerazione può essere lavato con una doccia di acqua ozonizzata sanificando completamento il prodotto.

5. L’ozono viene normalmente impiegato per aumentare la shelf-life dell’insalata di IV gamma mediante lavaggio delle verdure, sia per sanificare l’aria e confezionando il prodotto in O3.

6. L’aria contenente ozono può essere utilizzata nei sistemi di trasporto o stoccaggio di cereali (pompe pneumatiche coclee-mezzi di trasporto), caffè, farine, ecc. ottenendo la decontaminazione del prodotto mediante un triplice risultato: eliminazione di muffe, batteri (bacillus micrococcus), intattivazione dei virus riduzione o eliminazione di aflatossine, ocratossine, ecc. (cfr. progetto che Aslan sta sviluppando con Università di Udine e Coldiretti FVG) prolungamento della shelf-life e migliore conservazione

7. L’ozono può essere utilizzato per decontaminare spezie, frutta secca o essiccata, erbe essiccate, cocco grattugiato, ecc..

8. L’ozono può essere utilizzato negli essiccatori e nei raffreddatori per la produzione di pasta fresca, disidratata o prodotti da forno per impedire la formazione di muffe e bonificare il prodotto lavorato, può essere utilizzato anche come atmosfera protettiva nelle confezioni per allungare la shelf-life.

9. l’ozono può essere utilizzato per sanificare le acque da imbottigliare, le acque per produrre bibite e succhi di frutta, le acque di governo per mozzarelle e latticini, l’acqua adibita ad impasti. L’acqua trattata con ozono è infatti priva di odori e sapori sgradevoli ed esalta quindi il gusto delle bibite prodotte oltre ad svolgere una importante azione germicida e di abbattimento di tutti i microinquinanti organici e dei metalli pesanti.

10. L’ozono può essere impiegato per la sanificazione degli utensili (coltelli, ecc.) impiegati per la lavorazione delle carni. Sanificazione degli Ambienti La GDO o le Aziende fornitrici presentano numerosi ambienti che vanno sanificati: celle frigorifere, camere bianche, linee di confezionamento, linee di lavorazione, uffici, servizi igienici (pubblici e privati), ecc.. Per la sanificazione degli ambienti si impiegano tecnologie semplici da utilizzare e di altissima efficacia; queste tecnologie producono ozono che in una ventina di minuti abbatte odori, cariche batteriche, inattiva i virus, uccide acari, insetti, ecc.. I vantaggi derivanti dall’impiego di queste tecnologie sono innumerevoli e qui di seguito ne indicheremo alcuni:

1. VANTAGGI SANITARI: Limitare la possibilità di trasmettere infezioni all’interno dell’Azienda, eliminazione di insetti e altre forme viventi indesiderate (acari), eliminazione delle muffe, eliminazione degli odori. Sanificare anche nei punti dove è più complesso arrivare Sanificare anche i materiali e le superfici

2. VANTAGGI DI CARATTERE GENERALE: riduzione impatto ambientale: non vengono scaricati prodotti chimici in fogna mentre viene scaricata acqua carica di ossigeno (con vantaggi per gli impianti di depurazione) aumento del valore aggiunto del servizio miglioramento dei rapporti con le Asl e con i vari organi di controllo sanitario riduzione dei rischi di responsabilità oggettiva dei dirigenti e della proprietà della struttura non serve rifare gli impianti esistenti (climatizzazione), ma basta integrarli con le nuove tecnologie di sanificazione

3. VANTAGGI ECONOMICI: Riduzione dei costi d’acquisto dei prodotti chimici Riduzione della quantità e del costo dell’acqua necessaria per le fasi di risciacquo Riduzione dei costi di personale che dovrà limitarsi alla sola pulizia (mentre la sanificazione verrà svolta in automatico) o che potrà fare congiuntamente i processi di pulizia e sanificazione grazie alle attrezzature che verranno fornite.