Sanita

ospedale sala attesa 225x300 SanitàLa sanità è sicuramente il settore più delicato e critico per quanto riguarda pulizia e disinfezione.

La necessità di garantire un elevato livello di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature relative, sia per gli utenti che per il personale operante nelle strutture, comporta spesso l’utilizzo di sistemi costosi e non sempre all’altezza dei risultati richiesti. Inoltre, alcuni di questi sistemi non sono idonei per ogni tipo di situazione, pertanto in molti casi il livello di sanificazione non risulta soddisfacente.

In tale contesto, l’ozono rappresenta un rimedio assolutamente efficace e molto meno oneroso, grazie soprattutto all’ampio spettro di utilizzo e alle innumerevoli possibilità di impiego. Esso infatti può essere usato per la disinfezione, la sterilizzazione e la bonifica di ambienti di degenza e lavoro (camera calda del Pronto Soccorso, sale autoptiche, camere mortuarie, magazzini interni, camere bianche, ambulanze, trasporto sanitari, sale operatorie, aree sterili, obitori, stanze di degenza, etc), ma anche per il trattamento di strumenti, carrelli di servizio, materassi (contro acari, odori, batteri, virus e muffe), perfino sulla biancheria e gli indumenti di servizio. Un fondamentale impiego dell’ozono in ambito sanitario risulta essere quello della disinfezione degli impianti idrici delle strutture, come attestano già diverse applicazioni in strutture italiane, per scongiurare contaminazioni quali quelle derivanti dalla legionella, molto diffusa nelle condotte. Anche le condotte aeree possono beneficiare dell’azione sanificante dell’ozono, riducendo notevolmente la propagazione di batteri e virus. L’ozono può essere utilizzata direttamente nell’ambiente o miscelato con l’acqua: questa duplice possibilità lo rende un rimedio molto duttile ed idoneo a qualsiasi necessità.

La mancanza di residui di qualsiasi genere rende l’ozono particolarmente idoneo nei presidi sanitari per la totale assenza di impatto ambientale, a grande beneficio per le persone presenti. Basti pensare ad esempio alle case di riposo, dove è necessario garantire un elevatissimo livello di igienizzazione e disinfezione degli ambienti.